Questioni bibliche Come analizzare un passo biblico di tipo narrativo
Per contattarci utilizza la nostra email

COME ANALIZZARE UN PASSO BIBLICO DI TIPO 
 NARRATIVO 

Studiare la Bibbia è un'attività che può darci davvero tante soddisfazioni! La Parola è il nostro cibo: da essa triamo tutto ciò che ci è necessario per una sana crescita spirituale. Molti credenti, però, si scoraggiano facilmente di fronte alle prime difficoltà, perché non hanno un vero e proprio metodo di studio; anche preparare una semplice predicazione, in molti casi, può risultare ostico, se non si ha una "scaletta" di argomenti da sviluppare

La Bibbia ci offre una varietà di testi di diverso genere, soprattutto narrativo e poetico

Per iniziare, vogliamo provare a fornire un esempio di come si potrebbe analizzare un capitolo della Bibbia di tipo narrativo (precisando che questo non è l'unico metodo utilizzabile, e che lo Spirito Santo è sovrano nel guidarci nello studio).  Inoltre, consigliamo ai nostri lettori di approfondire l'argomento dando un'occhiata ai seguenti articoli di questa sezione: Come posso avviare un piano efficace di studio biblico? e Sette step per imparare a studiare la Bibbia.

Facciamo un esempio prendendo il cap. 18 degli Atti degli Apostoli. Essendo, come abbiamo specificato, un passo prevalentemente narrativo (la narrazione dei fatti è prevalente), presenta una grande quantità di personaggi e  avvenimenti che potrebbe confonderci. A questo punto, dobbiamo iniziare ad attuare delle grosse suddivisioni per categorie, utilizzando un metodo di tipo induttivo (un metodo che, prendendo in esame casi particolari, induce ad arrivare ad affermazioni sempre più generali). Proviamo, quindi, a:

a. identificare personaggi, azioni, cause, conseguenze e dinamiche 

b. reperire riferimenti incrociati, con l'aiuto di una chiave biblica

c. trarre delle conclusioni generali

Iniziamo, ad esempio, da Aquila e Priscilla (personaggi). 

Azioni: Arrivano a Corinto.

Cause: l'imperatore Claudio ha cacciato tutti i Giudei da Roma.

Conseguenze: conoscono Paolo, lo ospitano e lavorano con lui.

Dinamiche: riescono a far scattare una complessa macchina di cooperazione molto efficiente nell'evangelizzazione.

Riferimenti biblici: Efesini 4:11 (varietà di doni, ministeri e operazioni).

Conclusioni generali: Anche se l'uomo prova a contrastarci, Dio usa quegli intoppi come occasione di gloria e per l'avanzamento del Suo regno, attraverso l'equipaggiamento spirituale che ci fornisce.

E così via con tutti i personaggi. Noteremo immediatamente che la nostra mente inizierà a compiere delle associazioni tra il testo biblico in esame e la situazione che viviamo (in famiglia, sul lavoro, in chiesa, ecc.).

A fine lavoro, potremmo addirittura predisporre del materiale di studio da sottoporre ad altri, in forma di domande a cui rispondere. Col tempo, e con l'esperienza, riusciremo a concettualizzare e categorizzare in modo sempre più profondo e mirato. Ecco un esempio:

Speriamo di esserti stati d'aiuto e siamo disponibili ad accettare suggerimenti che possano integrare quanto postato. Buon lavoro!

questioni_bibliche questioni_bibliche