Questioni bibliche Una cura per il nostro disequilibrio
Per contattarci utilizza la nostra email

UNA CURA PER IL NOSTRO DISEQUILIBRIO

Zac Poonen

Il corpo di Cristo può essere paragonato a un ospedale. Quando un uomo è malato e va in un ospedale, l'ospedale ha vari reparti per aiutarlo. Forse ha bisogno di un'iniezione, di fisioterapia, o di un intervento chirurgico. Potrebbe aver bisogno di essere visitato dall'oculista o dall'otorino. Quindi, l'ospedale ha vari reparti. L'oculista passa tutto il suo tempo a guardare gli occhi delle persone e nient'altro. Questo non perché sente che altre parti del corpo umano non sono importanti, ma perché la sua specialità è l'occhio. Anche nel corpo di Cristo ogni credente ha un dono e una chiamata diversi. E ciascun credente è disequilibrato in sé stesso. L'unica persona perfettamente equilibrata che abbia mai camminato su questa terra è stato il Signore Gesù Cristo. Tutti gli altri - anche i migliori tra di noi - sono disequilibrati. Possiamo trovare il nostro equilibrio solo lavorando insieme ad altri fratelli e sorelle - con gli altri reparti dell'ospedale del Signore. Quindi, non c'è posto per l'individualismo in questo ospedale!

Un buon ospedale avrà molti reparti per soddisfare le varie esigenze delle persone. Allo stesso modo, anche il corpo di Cristo ha una varietà di ministeri e molti doni spirituali per aiutare le persone. Nessuna chiesa o gruppo ha tutti i doni dello Spirito. Ma nell'intero corpo di Cristo, sono tutti lì. Dobbiamo sapere qual è la nostra specifica chiamata nel corpo.

Il mondo è pieno di persone spiritualmente malate. E il caso di nessuno di queste è senza speranza. Tutti possono essere completamente guariti dal Signore. Questa è la buona novella del Vangelo che proclamiamo. Il peggior peccatore e la persona più pervertita possono trovare guarigione nell'ospedale del Signore. Un buon ospedale non respingerà mai una persona gravemente malata. Gli ospedali inferiori lo fanno perché non sono attrezzati per gestire casi gravi. Allo stesso modo, una buona chiesa non dirà mai, nemmeno al più grande peccatore del mondo, che il suo caso è senza speranza!

Una buona chiesa sarà in grado di cambiare il peggiore dei peccatori nel più grande dei santi - se il peccatore è disposto a ricevere il trattamento dato. Possiamo paragonare la chiesa ad un corpo umano. Nel corpo umano, ogni parte ha una funzione; e quella parte si concentra solo sul compimento della propria funzione. Ma apprezza, valorizza e coopera con le altre parti che hanno funzioni diverse. È così che deve essere quando lavoriamo anche insieme ad altri ministeri nel corpo di Cristo. In 1 Corinzi 12, lo Spirito Santo usa l'esempio di occhi, orecchie, mani e piedi per descrivere il modo in cui i doni dello Spirito sono esercitati nel corpo di Cristo.

Sottolineo alcune cose della Bibbia più e più volte. Questo perché è il peso che il Signore mi ha dato. Mi sono attenuto al ministero a cui il Signore mi ha chiamato, perché so che è l'unico ministero in cui posso essere utile al Signore. Frustrerei il piano del Signore per me se cercassi di fare qualcos'altro. Ma non sono contro gli altri ministeri. Li apprezzo molto. Lo stomaco tiene in grande considerazione la mano, ma non cerca mai di fare quello che fa la mano. Ad esempio, non cerca mai di raccogliere cibo da un piatto. Permette alla mano di farlo e poi fa il proprio lavoro di digerire il cibo che la mano raccoglie e gli invia! È un'immagine di come ci completiamo gli uni con gli altri nel corpo di Cristo. La maggior parte dei credenti non ha mai visto questa verità della varietà dei ministeri nel corpo. Ma, se non vedi questa verità, non sarai mai in grado di compiere tutto ciò che Dio vuole che compi. È buono per ognuno di noi che sia chiaro nelle nostre menti cosa Dio ci ha chiamato a fare.

Il fardello che il Signore ci dà nel cuore è, di solito, un'indicazione del ministero che Egli ha per noi nel Suo corpo. Avete un ministero distinto e unico nel corpo di Cristo, che nessun altro può compiere. E quel ministero non sarà mai equilibrato. Sarà disequilibrato. Dovrete trovare il vostro equilibrio lavorando in comunione con gli altri, che hanno diversi ministeri nel corpo. Questo è il modo in cui Dio ci mantiene umili: rendendoci dipendenti dagli altri. Lode al Signore! Tutti noi siamo forti in alcune aree della nostra vita, ma deboli in altre aree - proprio come uno studente può essere buono in inglese e debole in matematica. Ma dobbiamo sapere dove siamo deboli e rafforzare queste aree. La vostra Chiesa può essere forte nella sua enfasi sull'evangelismo, ma debole nella sua enfasi sulla santità. Se è così, allora sapete con quale tipo di ministero la vostra chiesa deve mettersi in contatto.

Zac Poonen

questioni_bibliche questioni_bibliche